Mariangela Campochiaro nasce a Messina dove inizia a studiare danza classica dall’età di 5 anni. Dall’età di 11 anni frequenta corsi di approfondimento e ha l’opportunità di studiare con Yvonne Goubé (Opéra di Parigi), Xavier Lafont, Matt Mattox e altri insegnanti provenienti da prestigiose scuole di tutto il mondo. Dall’età di 13 anni inizia a studiare con insegnanti di diversa formazione stilistica e si avvicina alla tecnica contemporanea, modern jazz e lyrical grazie a Michelle Assaf, Christopher Huggins, Mia Michaels, Terry Beeman.
All’età di 14 anni partecipa ad un concorso internazionale nell’ambito del Meeting organizzato da CalabriaArteDanza e vince il premio della giuria assegnato da Andrè De La Roche. In quell’occasione verrà notata dal coreografo Mauro Astolfi con il quale lavorerà nella compagnia Spellbound.
Vince borse di studio e riconoscimenti assegnati dagli insegnanti e coreografi Davide Cauli, Terry Beeman e Mia Michaels.
A 16 anni viene scritturata per lavorare come danzatrice nel musical Jesus Christ Superstar, regia Massimo Romeo Piparo.
A 18 anni si trasferisce a Roma dove avrà l’opportunità di lavorare nella compagnia Spellbound, con la direzione artistica di Mauro Astolfi, nella compagnia itinerante “Il Bagaglino”, con la direzione artistica di Oreste Lionello. Studia stabilmente danza classica con il M° Flavio Bennati (primo ballerino Teatro alla Scala) e Insegna danza propedeutica e avanzata presso alcune scuole romane e viene invitata a tenere stage e lezioni di danza moderna e lyrical.
Lavora presso la compagnia “Il Balletto di Calabria”, direzione artistica di Patrizia Muzzupappa, Davide Cauli e Steve Lachance.
Viene invitata a esibirsi in diversi spettacoli teatrali in Italia e all’estero. Studia per diversi anni a fianco di Steve Lachance e Giuliano Peparini.
Dal 1997 al 2000 Insegna inglese nei corsi regionali di formazione per figure professionali sanitarie.
Nel 2005 consegue la laurea specialistica in “Teorie della comunicazione” (101/s) con la valutazione 110/110 e lode.
Dal 2004 è cultore della materia nell’ambito disciplinare MFil/05.
Dal 2009 è dottore di ricerca in Scienze cognitive, Università degli studi di Messina.
Consegue il diploma di Maestra di danza classica rilasciato dall’Étoile M° Fabio Molfesi.
Consegue la specializzazione di “Psicomotricità dell’età evolutiva” (U.I.S.P.).
Nell’aprile 2017 nel ruolo di assistente collabora alla preparazione delle allieve dell’insegnante e coreografa Sarah Lanza per la tappa messinese della tournée del “Billy Elliot” della Peep Arrow Entertainment di Massimo Romeo Piparo.
Dal 2019 tiene corsi di teatro danza per gli allievi di recitazione del teatro dei 3Mestieri; inoltre cura le coreografie e i movimenti scenici per i saggi dei corsi di recitazione.
Nel marzo 2023 ottiene la qualifica di tecnico di Ginnastica posturale (CSEN).
È iscritta all’albo nazionale degli insegnanti di Danza classica e tecnico di Ginnastica Posturale (tesserino n.30633).
Ha esercitato Ginnastica posturale nel periodo 2021-(in corso) nella struttura del teatro dei Tremestieri (Messina).
Nel marzo 2023, per la settimana del cervello, ha tenuto dei seminari di divulgazione scientifica per la scuola secondaria di primo grado “Simone Neri”.
Ha pubblicato racconti per riviste on line e diversi saggi scientifici tra cui Livelli di mentalizzazione e riconoscimento di sé, per Squilibri Editore (Roma) e La visione subcosciente. Il fenomeno della pareidolia, in Cultura, evoluzione, simulazione, volume che raccoglie gli Atti del Convegno 2007 del CODISCO, di cui è stata curatrice (in collaborazione con A. Falzone). Sul riconoscimento di sé e l’ontogenesi delle competenze linguistiche ha pubblicato il saggio scientifico Two levels in Theory of mind and Self Recognition in “Philosophy in the Neuroscience Era” per la rivista “Reti, Saperi, Linguaggi”, nel 2006 Impariamo a parlare. Manuale di dizione e fonetica (Edas, Messina), nel 2007 Parliamone. Manuale di dizione e fonetica (Di Nicolò Edizioni).
Dal 2016 insegna danza classica e teatro danza al Teatro dei 3mestieri e per la scuola di danza Hdemia.
Dal 2017 ricopre il ruolo di Direttrice artistica della sezione Danza del teatro dei Tremestieri.
Dal 2020 insegna Flexability, Ginnastica posturale e Pilates.
Parla correntemente inglese, francese e spagnolo.